top of page

Argomenti   Trattati   nel   Corso

Alcune nozioni di esempio del mio flusso di lavoro

Apertura del file in Adobe Camera Raw (ACR)

Possiamo considerare i nostri file Raw (Canon) e Nef (Nikon) come i nostri negativi digitali e, come una volta quelli su pellicola hanno necessità di essere sviluppati in camera oscura......

Ecco, possiamo paragonare ACR come il nostro laboratorio digitale che però, a differenza di una camera oscura, offre potentissimi strumenti per la correzione di eventuali errori del nostro file fatti in fase di ripresa.

Recupero dei Bianchi, aperture delle zone scure, sovra e sottoesposizione, istogramma sballato, saturazione, contrasti sono fondamentali controlli per ottenere un file quanto più neutro e bilanciato pronto per essere cosi aperto in Photoshop.

File aperto in Adobe Camera Raw
FIle Originale
FIle Elaborato

Apertura del file in Adobe Photoshop (CC/CS)

Una volta finito il nostro "Negativo Digitale" possiamo passare all'elaborazione del file con il nostro amato Photoshop e, per prima cosa, non potevamo certo che controllare istogramma e livelli.

Se necessario si effettuerà l'eventuale crop per poi passare ad altre regolazioni non meno importanti quali la Calibrazione dei Colori, delle curve tonali e dei contrasti.

Importantissima è la risoluzione di uscita dell'immagine che andremo a scegliere ed impostare nel modo corretto tramite apposito strumento ritaglio pre impostato.

Essenziali e indispensabili sono anche le Maschere di Livello che ci permettono di lavorare su porzioni diverse dell'immagine e dei Layers, questi ultimi altro argomento che approfondiremo nella giornata.

Correzione Livelli
Correzione Curve
Apertura in Photoshop - Primi Controlli

Riduzione Rumore (con filtro dedicato Topaz Denoise 5)

La spina nel fianco più dolorosa per chi pratica Caccia Fotografica è il RUMORE ISO generato dalla fotocamera ad alte sensibilità

dovuto alla scarsità di luce al momento dello scatto, oppure all'utilizzo combinato di Tempi Rapidi e Diaframmi Chiusi.

Tutto ciò si tramuta in una fastidiosissima puntinatura colorata che invade l'immagine in prevalenza sullo sfondo che, più scuro è, più questo fenomeno sarà visibile in maniera invadente.

Con il mio flusso di lavoro, cioè al momento giusto della post produzione e grazie all'utilizzo di Topaz Denoise 5, vi spieghero come eliminare il tanto vituperato ed odioso rumore iso senza intaccare i il dettaglio fine del soggetto.

Con questa operazione ed una volta assimilato il mio metodo, non solo sarete in grado di rendere pulite e nitide le vostre immagini, ma sarete molto più sicuri e tranquilli in fase di scatto visto che per voi il Rumore Iso non sarà più un problema.

Riduzione Rumore con Topaz Denoise - Zoom 200% - File a 12800 ISO
FIle Originale
FIle Elaborato

Nitidezza - Dettaglio - Maschere di Contrasto

Questo è uno dei passi e dei filtri più delicati ed importanti di tutta la post produzione.

Altresì, con l' utilizzo non appropiato e corretto di questo algoritmo, potreste ottenere risultati inappropriati.....!!!

Un magico filtro da usare nel modo giusto ed al momento giusto  che, coi parametri adatti per il tipo di foto che si sta elaborando darà al soggetto una visione del piumaggio davvero molto accattivante e realistica senza artefatti o eccessi di Sharpening.

 

Inutile sottolineare che se prima non si effettuano le procedure corrette elencate nei capitoli precedenti, l'applicazione di questo filtro potrebbe addirittura inficiare la qualità dell'immagine con l'insorgere di rumore di fondo ed inestetici artefatti.

Questa è la parte di post produzione che da al fotografo la giusta soddisfazione vedendo il suo soggetto emergere dalla foto quasi in 3D rendendo giustizia al soggetto immortalato.

Ovvio e scontato che i valori da utiizzare per questo filtro variano in base a molti casi, tipo di sensore, livello di rumore, fattore di crop ed altro ma, se avrete seguito tutto il mio flusso di lavoro correttamente non ci saranno problemi, anzi..!!!!

Esempio di applicazione della Maschera di Contrasto (Nitidezza)

Luce ambiente - Temperatua colore - Sfondo (Filtro dedicato Niksoftware Color Efex Pro 4)

Questa è la parte più artistica e divertente del mio flusso di Post produzione che darà alle vostre immagini quel tocco artistico che vi contraddistinguerà.

Con questo Filtro potrete scatenare tutta la vostra creatività ...... basta non abusarne..!!!

Salvataggio file per web e per la stampa - Risoluzione di uscita

Questi e molti altri argomenti saranno trattati durante il corso.

Copyright © Roberto Becucci 2015

Tutte le immagini sono di esclusiva proprietà dell'Autore Ogni utilizzo non consentito verrà perseguito secondo le leggi vigenti in materia

Roberto Becucci © Fotografo Naturalista

Workshop Photoshop  - Corsi di fotografia - Capanno Fotografico

 

bottom of page